Condizioni di Vendita e Garanzia - Diesel Levante

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA:

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono un contratto a distanza e si riferiscono alla vendita di pezzi di ricambio B to B (Business to Business) e B to C (Business to Consumer) tra l’azienda DIESEL LEVANTE SRL (d’ora in avanti “l’Azienda”), con sede legale in s.s. 96 km.116 70026 Modugno (BA) Iscritta all’Ufficio del registro delle imprese di Bari, numero di repertorio amministrativo 284235, P.Iva: 03933890729, Capitale Sociale 56.810,00 i.e., e il professionista e/o persona giuridica o consumatore finale (il "Cliente").

La formalizzazione del contratto è da ritenersi concluso ad accettazione da parte dell’Azienda di una proposta di acquisto emessa dal Cliente a mezzo telefono, fax, mail o internet, a seguito della presa visione delle disponibilità di prodotto o servizio a catalogo presentate sul sito www.dieselevante.eu e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza messi a disposizione del Cliente dall’Azienda. Con l’accettazione del contratto, il Cliente dichiara di accettare espressamente e senza riserva alcuna le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, illustrate dall’Azienda attraverso il presente documento, sono pubblicate anche sul sito www.dieselevante.eu e rimarranno in vigore fino ad ulteriore modifica o integrazione da parte dell’Azienda. In tale circostanza, l’Azienda provvederà tempestivamente a rendere pubblica una nuova versione aggiornata sul sito.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicate su tutti i prodotti e servizi venduti dalla Azienda.

Modalità Acquisto e Pagamento

Il Contratto di acquisto si perfeziona mediante la comunicazione da parte del Cliente di tutti i dati necessari per la fatturazione e per la spedizione dei pezzi o servizi acquistati. Il Cliente, dopo aver ricevuto dall’Azienda il preventivo, la disponibilità e eventuali altre informazioni sul prodotto, sulla base delle indicazioni ricevute dal Cliente, formula una proposta d'acquisto fornendo all'azienda ragione sociale, ordine di acquisto, modalità di pagamento scelta (soggetto comunque sempre ad approvazione preventiva dell’Azienda) indirizzo di spedizione. A ricezione dei summenzionati dati necessari per la fatturazione e spedizione, la proposta di acquisto sarà accettata e l’Azienda potrà di conseguenza, avviare tutte le procedure di spedizione. Il Cliente è responsabile di eventuali informazioni errate o incomplete fornite all’Azienda (con particolare riferimento alle informazioni di spedizione, fatturazione, codici, quantità ecc.)che compromettano la corretta evasione dell’ordine e consegna dello stesso. Una volta forniti i dati necessari da parte del Cliente la proposta d’acquisto verrà evasa nel rispetto dei tempi di consegna comunicati e accettati dal Cliente. Al Cliente è data facoltà di annullare l’ordine entro e non oltre le 2 ore dal momento di accettazione dello stesso da parte dell’Azienda dopo di che il Contratto è da intendersi perfezionato e non più cancellabile. Successivamente, l’Azienda provvederà ad avviare le procedure di consegna. Decorso tale termine il pezzo è da ritenersi in consegna e dunque deve essere tassativamente ritirato dal cliente. In caso di rifiuto da parte del Cliente, verrà applicata una penale pari al 20% del valore totale dell’ordine non ritirato a titolo di risarcimento per le spese di mancato ritiro, di giacenza, per i costi sostenuti per il rientro al mittente e quelle per eventuali danni procurati all’azienda. Stessa penale del 20% è applicata in caso di informazioni errate o incomplete fornite all’Azienda con riferimento ad uno o più codici prodotto ordinato/i e relative quantità. Per ordini effettuati online, il cliente sarà considerato totalmente responsabile delle informazioni inserite in modo errato o incomplete circa le modalità di spedizione, indirizzo e codici digitati/ordinati. Al cliente sarà consentito (salvo accordi alternativi autorizzati dall’Azienda) scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: (a) in contrassegno, da effettuarsi al corriere che consegna il prodotto in contanti; oppure (b) a mezzo bonifico bancario anticipato con obbligo di trasmissione via fax or email della contabile del bonifico indicando il codice CRO della transazione effettuata; (c) con POS; oppure (d) con altri sistemi di pagamento concordati preventivamente con l’Azienda. Con particolare riferimento a ordini effettuati online le modalità di pagamento consentite saranno solo le (a), (b) e (c). I prezzi comunicati dall’Azienda al Cliente sono espressi Euro e sono da intendersi IVA e spese di spedizioni escluse. I prezzi di vendita dei prodotti sono liberamente determinati dall’Azienda che si riserva la facoltà di variarli in qualsiasi momento. In ogni caso, il prezzo fatturato al Cliente sarà quello in vigore al momento dell’ordine e comunicato al cliente al netto di IVA e spese di spedizione. I prezzi comunicati dall’Azienda relativamente alla proposta di acquisto non possono avere validità maggiore ai 30 giorni, salvo un periodo inferiore specificato dall’azienda in fase di offerta al Cliente.

MODALITA’ DI CONSEGNA

L’Azienda provvederà a far recapitare i prodotti ordinati dal Cliente all’indirizzo di spedizione precedentemente comunicato dal Cliente a mezzo corrieri e/o vettori convenzionati. I tempi di consegna possono variare dal giorno stesso dell'ordine fino ad un massimo di sette giorni lavorativi. I tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino dell’Azienda al momento dell'ordine. La consegna potrà essere effettuata dai vettori su strada (ordini nel territorio Italiano) mentre per consegne estere le consegne potranno essere effettuate sia da vettori su strada che per via aerea. L’Azienda non sarà in alcun modo responsabile per ritardi o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. In fase di consegna dei prodotti al Cliente, il vettore rilascerà un documento di avvenuta consegna in formato cartaceo o elettronico, detto Buono di Consegna. Tale documento sarà sottoscritto dal Cliente e/o da altre persone indicate dal cliente al momento dell'ordine.

Alla consegna, il cliente avrà la responsabilità di verificare il contenuto dei singoli colli, la conformità rispetto a quanto precedentemente ordinato e le condizioni di ogni singolo prodotto. Tale verifica si dovrà essere formalizzata dalla persona nominata dal Cliente che appone una firma sul documento di consegna ad attestazione dell’avvenuto controllo. L’Azienda non si assume alcuna responsabilità per eventuali consegne ritardate o smarrite da parte del vettore, né di eventuali danni e/o rotture causate durante il trasporto. I danni, ove presenti, dovranno essere contestati direttamente al corriere al momento della consegna finale e devono essere riportati per iscritto sulla lettera di vettura o documento di trasporto con la seguente dicitura: “Merce accettata con riserva di controllo”

L’Azienda non è in alcun modo responsabile per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate ,furti, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. L’Azienda non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le sopra citate cause, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

RESO MATERIALE

Il Cliente ha diritto alla restituzione del prodotto acquistato entro 14 giorni dalla data di acquisto esibendo copia della fattura o documento di trasporto senza alcuna penale ma con il solo addebito delle spese di trasporto di ritorno.

Il Cliente è tenuto a comunicare la volontà di restituire il prodotto acquistato entro 5 giorni dalla data di acquisto inviando una comunicazione scritta direttamente alla sede dell’azienda. La comunicazione può essere inviata a mezzo posta elettronica o via fax.

Il Cliente, prima della restituzione della merce acquistata, dovrà inoltrare alla Diesel Levante il Modulo Richiesta Reso Materiale debitamente compilato in tutte le sue parti. Una copia del modulo è scaricabile direttamente dal nostro sito al seguente indirizzo: www.dieselevante.eu

A ricezione del modulo debitamente compilato dal Cliente, l’Azienda restituirà copia dello stesso con un numero di autorizzazione a condizione che sussistano tutte le condizioni necessarie per il reso merce. Lo stesso modulo dovrà essere inserito all’interno del pacco che conterrà il prodotto acquistato da riaccreditare o stornare.

Condizioni necessarie al riconoscimento dell’accredito e accettazione del reso:

  • Il ricambio non deve essere stato montato/manomesso/danneggiato

  • Il ricambio dovrà essere restituito nel suo imballo originale con tutti gli accessori ove previsti

  • Il ricambio dovrà essere accompagnato dal modulo reso materiale autorizzato dall’Azienda, dalla copia del documento di acquisto e da un documento di reso (Documento di trasporto)

Successivamente alla ricezione del Modulo di Reso merce l’Azienda provvederà al ritiro del ricambio presso l’indirizzo fornito dal Cliente. Il reso dovrà essere debitamente imballato e all’interno del pacco contenere il modulo di reso autorizzato dall’Azienda. L’indirizzo da indicare sul collo dovrà essere il seguente: DIESEL LEVANTE SRL S.S.96 Km.116 70026 Modugno BA

La Diesel Levante si riserva di autorizzare resi oltre il 14 giorno ma alle seguenti condizioni:

  • oltre il 14° giorno ma entro il 30° giorno dalla data di acquisto del prodotto, l’Azienda applicherà una penale del 15% sul valore totale dei prodotti restituiti.

  • oltre il 30° giorno ed entro il 60° giorno dalla data di acquisto del prodotto, l’Azienda applicherà una penale del 30% sul valore totale dei prodotti restituiti.

  • Oltre il 60° giorno dalla data di acquisto del prodotto, l’Azienda applicherà una penale del 50% sul valore totale dei prodotti restituiti.

Casi di esclusione e penali:

Le richieste di reso di prodotti ordinati e pagati in forma anticipata (Paypal, Bonifico bancario, Contante, Assegno Bancario, Carta di Credito), per cui non giunga raccomandata con ricevuta di ritorno, attestante la volontà di restituzione dei ricambi acquistati, non saranno né autorizzati né accettati in quanto il pagamento anticipato è considerato caparra penitenziale dell’ordine stesso, sia in misura parziale che totale dell’importo fatturato. Questo perché molti ricambi non disponibili a magazzino vengono ordinati appositamente per il cliente in Italia o all’estero dalla ditta fornitrice Diesel Levante srl.

GESTIONE GARANZIA

L’azienda commercializza prodotti di elevati standard qualitativi. Per i prodotti nuovi acquistati dal cliente l’Azienda applica le norme in materia di garanzie e assistenza tra professionali (Business to Business). La validità della garanzia per operatori professionali/imprese su tutti i pezzi è di dodici mesi dalla data di emissione del documento che accompagna la merce. In riferimento invece alla vendita di prodotti al consumatore finale (Business to Consumers) il periodo di validità della garanzia è di 12 mesi dalla data di emissione del documento che accompagna la merce emessa dall’Azienda.

Per i prodotti revisionati o su alcuni specifici prodotti l’azienda potrà riservarsi la facoltà di applicare condizioni di garanzie alternative rispetto a quanto sopra indicato. In tal caso le condizioni alternative di garanzia saranno rese note al Cliente in fase di offerta.

I prodotti acquistati dal Cliente possono essere installati soltanto su veicoli o su sistemi raccomandati dal costruttore o dal fabbricante e a cura esclusivamente di personale competente e qualificato, che si assume ogni tipo di responsabilità. L’Azienda declina ogni responsabilità derivante da un errato montaggio del prodotto, da uso improprio, manomissione o da utilizzo non adatto al veicolo. L’avvio di una procedura di garanzia prevede (ancor prima del’invio del prodotto presso l’Azienda) l’invio da parte del Cliente a mezzo fax o posta elettronica di un Modulo Richiesta Garanzia all’interno del quale dovranno essere riepilogate le seguenti informazioni: numero e data di emissione della fattura, prodotto acquistato, codice parte, descrizione puntuale del problema riscontrato.

L’Azienda restituirà il modulo al cliente con l’indicazione di un numero di Autorizzazione laddove sussistano le condizioni per un controllo in garanzia. Lo stesso modulo dovrà essere inserito all’interno del pacco che conterrà il componente da periziare in garanzia.

Una copia del modulo è scaricabile direttamente dal nostro sito al seguente indirizzo: www.dieselevante.eu

Tra le varie informazioni da includere nel modulo di richiesta Garanzia, il Cliente dovrà specificare i difetti riscontrati assicurandosi di allegare la seguente documentazione:

  • Copia del libretto di manutenzione dell’auto;

  • Copia della fattura emessa dall’officina qualificata che attesti la natura dell’intervento fatto sull’autovettura indicando in maniera dettagliata i pezzi sostituiti

Attenzione: Nessuna richiesta di garanzia sarà accettata se sprovvista di uno o più elementi di quelli appena elencati.

Si richiede la massima cura nell’imballaggio del prodotto da restituire. L’azienda declina ogni responsabilità per eventuali danni procurati al pezzo durante la fase di trasporto, soprattutto in caso di invio del pezzo con imballaggi insufficienti a garantirne la sicurezza o in confezioni palesemente inadeguate.

A ricezione del Modulo di Richiesta Garanzia (corredata di relativi allegati), al ritiro del ricambio e alla sua ricezione da parte dell’azienda, il prodotto oggetto della richiesta in garanzia, sarà sottoposto a specifica e dettagliata analisi tecnica a cura dell’Azienda al fine di determinare le cause di rottura e eventuali difetti imputabili al prodotto o a vizi di installazione/montaggio. L’esito della perizia sarà comunicato al cliente con apposita perizia tecnica nel più breve tempo possibile.

Qualora dalla perizia emergesse un difetto di fabbricazione, L’azienda procederà alla riparazione o sostituzione del prodotto (o di un componente di esso) provvedendo successivamente alla ri-consegna del prodotto riparato (oppure nuovo) presso l’indirizzo fornito dal Cliente a titolo gratuito.

Nel caso in cui dalla perizia emergesse invece un guasto dovuto ad una negligenza, mancato rispetto delle procedure di montaggio o comunque ad una delle motivazioni illustrate nella sezione “Esclusioni Garanzia” qui sotto riportate, la richiesta di garanzia non sarà accettata. In tali circostanze, il Cliente avrà facoltà di richiedere all’Azienda un intervento di riparazione. L’Azienda si riserva la facoltà di applicare un listino agevolato per i componenti da sostituire, senza ulteriori addebiti di manodopera.

Esclusioni Garanzia:
La garanzia non é applicabile in caso di:

  • Errata installazione del prodotto (nuovo o revisionato). Essa dovrà avvenire sempre a cura di un tecnico competente e qualificato;

  • Manomissione o apertura non autorizzata del prodotto.

  • Malfunzionamenti dovuti a cause esterne (acqua, impurità nell’olio, mancanza di pulizia del sistema, cattiva manutenzione del circuito di iniezione, utilizzo di lubrificanti non adatti ecc.)

  • Mancata manutenzione e revisione periodica rispetto alle tempistiche o scadenze raccomandate dalla costruttore dell’auto (es. 1.000 km, 7.500 km e 15.000 km)

  • Mancata applicazione delle procedure di installazione illustrate all’interno del ns. libretto di installazione fornito al momento dell’acquisto del vostro prodotto.

  • Scadenza del periodo di validità della garanzia (12 mesi)

GARANZIA AGGIUNTIVA KASKO:
In riferimento ad alcuni prodotti specifici indicati dall’Azienda è data facoltà al Cliente di acquistare contestualmente al prodotto una garanzia aggiuntiva (Valida solo in Italia). Se la richiesta di garanzia fa riferimento ad un prodotto acquistato con la garanzia aggiuntiva, in questo caso la perizia non sarà inviata al cliente e l’Azienda si limiterà ad inviare al Cliente un articolo sostitutivo oppure, in alternativa, riparare il prodotto difettato del Cliente senza alcun costo aggiuntivo per una sola volta nei 12 mesi di validità della garanzia aggiuntiva.

Il cliente potrà richiedere tuttavia, al momento della richiesta di garanzia, anche per i prodotti coperti da garanzia aggiuntiva una perizia tecnica e fotografica al fine di conoscere le cause della rottura. L’Azienda, in tal caso, addebiterà per tale servizio un costo pari a € 50,00 iva esclusa . Ciò è possibile se e soltanto il cliente rispetta le specifiche “Condizioni di applicazione della Garanzia Aggiuntiva” riportate sul sito istituzionale dell’azienda e/o comunicate al cliente attraverso i vari strumenti (internet, mail, telefono, fax,volantino ecc).

Tuttavia, per la gestione delle richieste di garanzia per legge (12 o 24 mesi) al cliente verrà addebitato un importo di 25,00 euro iva esclusa, per le spese di trasporto sostenute per il ritiro e la ri-consegna del prodotto difettoso. Nel caso in cui il Cliente manifestasse la volontà di non far riparare il componente periziato dopo che la richiesta di garanzia è stata rifiutata, al Cliente verrà comunque applicato un costo pari a 30,00 euro iva esclusa per la perizia eseguita. Tutte le perizie saranno redatte in forma scritta (ove possibile corredate anche di relative foto di supporto) e notificate al cliente in tempi molto brevi.

La Diesel Levante si riserva il diritto, in caso di mancato ritiro del componente periziato inviato in garanzia entro e non oltre 15 giorni lavorativi successivi alla comunicazione dell’esito della perizia, di trattenere il prodotto provvedendo di conseguenza alla sua rottamazione.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il cliente dichiara sotto propria responsabilità di:

  • essere maggiorenne e di disporre di tutti i poteri o deleghe o autorizzazioni varie al fine di formalizzare un acquisto dall’Azienda.

  • Di essere a conoscenza, oltre alle informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti di cui all’ordine.

  • che i dati forniti per l'esecuzione del contratto sono corretti e veritieri

CLAUSOLE

RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA: 
l’azienda si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato col Cliente dandone semplice comunicazione al Cliente fornendo adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già assunta e corrisposta.

CLAUSOLA DI RISERVATO DOMINIO:
I prodotti sono venduti dall’azienda con patto di riservato dominio. Pertanto sino a che non saranno integralmente pagate le fatture, i materiali s’intendono di proprietà dell’azienda. Se una qualsiasi clausola del contratto risultasse contraria ad una disposizione di legge o regolamento applicabile, detta clausola verrà considera come inesistente, senza pregiudizio della validità delle altre disposizioni del contratto

TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per quanto disposto dal D.Lgs. del 30 Giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito Codice), l’ azienda informa il cliente che :

Ai sensi e per quanto disposto dal D.Lgs. del 30 Giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito Codice), l’ azienda informa il cliente che :

  1. Tutti i dati forniti sono trattati per adempimenti connessi all’attività economica dell’azienda e in particolare per l’inserimento nelle anagrafiche nei database informatici aziendali al fine di dare esecuzione al contratto di vendita dei prodotti. A tal fine i dati raccolti potranno essere comunicati a società di trasporto nonché a Istituti di credito.

  2. Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate.

  3. Il conferimento dei dati relativi a nome, cognome, indirizzo, recapito telefonici e indirizzo elettronico è obbligatorio, al fine di potere offrire le prestazioni richieste dal cliente e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del servizio fornito dall’azienda.

  4. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il cliente presta inoltre il proprio consenso per ricevere informazioni commerciali esclusivamente da parte della azienda.

  5. Il titolare del trattamento è DIESEL LEVANTE SRL, S.S.96 KM.116 – 70026 MODUGNO (BA) – Tel. 080/5357615 - Fax 080/5357579 - sito web www.dieselevante.eu - Mail info@dieselevante.it capitale sociale € 56.810 i.v.- Iscriz..Trib. Bari n. 23983 - C.C.I.A.A. Bari 284235 – P.IVA 03933890729

  6. In ogni momento, il cliente potrà esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del Codice della privacy (già art. 13 della legge n. 675/1996). In particolare, il cliente potrà chiedere di conoscere l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo; ottenere senza ritardo la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei dati; l'attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti condizioni Generali di Vendita, e/o comunque ad esse relativa, sarà devoluta, in via esclusiva, alla competenza del Foro di BARI